Català | Dutch | English | Español | Français | Italiano | Slovensky | Türkçe
 
   
 

OIKODOMOS (www.oikodomos.org) è un progetto di ricerca pedagogica finanziato dal programma Life Long Learning e condotto da istituti di istruzione superiore e centri di ricerca di Belgio, Francia, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia e Regno Unito. L'obiettivo di OIKODOMOS - una parola greca che significa "il costruttore di una casa" -, è quello di creare un campus virtuale per sostenere e promuovere lo studio sulle abitazioni su scala europea.

La prima fase è stata condotta dal 2007 al 2009. Durante questo periodo abbiamo creato un campus virtuale  che ha permesso alle scuole di architettura e urbanistica partecipanti di collaborare alla progettazione e realizzazione di seminari, workshop e progettare studi per affrontare alcuni dei fattori che determinano i modi di vivere e le forme degli immobili abitativi nelle società europee contemporanee, ad esempio: l'invecchiamento della popolazione, la mobilità, il lavoro da casa, la partecipazione dei cittadini, l'efficienza energetica, e l'industrializzazione nella costruzione.

Nel campus virtuale OIKODOMOS, le attività didattiche si svolgono in ambienti virtuali appositamente sviluppati per il progetto, nonché in seminari, corsi e laboratori presso le università partecipanti. L'apprendimento è incentrato sullo studente e supportato da personale accademico  il quale segue un approccio sistematico per la progettazione di attività didattiche attraverso le quali gli studenti possono raggiungere alcune competenze precedentemente definite, come raccomandato dal processo Bologna.

La seconda fase del progetto ha avuto inizio il 1 ° novembre 2010 e durerà un anno. Gli obiettivi principali di questo secondo periodo sono i seguenti:

    • Consolidare il modello pedagogico del campus virtuale e la sua piattaforma tecnologica.
    • Espandere l'applicazione della sua metodologia pedagogica ad altre istituzioni.
    • Divulgare i risultati tra i membri delle comunità accademiche e di ricerca, così come delle organizzazioni professionali e delle comunità locali.
 
 
  • CHE COSA È OIKODOMOS?
  • LA PIATTAFORMA TECNOLOGICA DI OIKODOMOS
  • COME PARTECIPARE AD OIKODOMOS
 
 
CHE COSA È OIKODOMOS?
 
 

Il Campus Virtuale OIKODOMOS è uno spazio di collaborazione dove le scuole di architettura e urbanistica partecipano alla progettazione e realizzazione di attività didattiche dedicate allo studio delle abitazioni contemporanee in una prospettiva interdisciplinare, con la partecipazione delle organizzazioni professionali, le comunità locali e le organizzazioni civiche. Le sue caratteristiche principali sono riassunte come di seguito:

  • E 'una rete di studenti e docenti che collaborano nella progettazione e realizzazione di attività di apprendimento  in modo aperto e partecipativo, piuttosto che una organizzazione di scuole che condividono un curriculum e una struttura amministrativa.
  • E 'uno spazio educativo interdisciplinare che comprende l'architettura e l'urbanistica così come la ricerca sulle innovazioni pedagogiche.
  • E 'uno spazio di riflessione per l'edilizia abitativa contemporanea che trascende i confini accademici, coinvolgendo non solo studenti e insegnanti, ma anche cittadini e professionisti.
 
 
LA PIATTAFORMA TECNOLOGICA OIKODOMOS
 
 

La piattaforma tecnologica OIKODOMOS fornisce il mezzo che rende possibile l'applicazione del modello collaborativo pedagogico. Si compone di due ambienti: l’area di lavoro (Workspaces) e la raccolta dei casi di studio (Case Repository).

 
 

S

Raccolta di casi di studio (Case repository) OIKODOMOS

Si tratta di un archivio digitale di progetti di edilizia abitativa che conta attualmente circa 350 casi documentati, analizzati e discussi da studenti e docenti provenienti da diverse istituzioni. Viene utilizzato come risorsa educativa per le attività di apprendimento sulla base dell'analisi di casi precedenti.

S

Area di lavoro (Workspaces) OIKODOMOS

In questo ambiente, gli studenti, individualmente e in gruppo, sviluppano progetti architettonici e urbanistici in modo collaborativo. L’area di lavoro è un ambiente che consente l'integrazione delle attività svolte presso gli istituti partecipanti, con quelle che si svolgono nello spazio virtuale.

 
 
COME PARTECIPARE AD OIKODOMOS
 
 

Le istituzioni interessate possono collaborare con OIKODOMOS in diversi modi:

  • Partecipando alle discussioni sull'edilizia abitativa contemporanea attraverso il blog di OIKODOMOS. Ad esempio, pubblicando un argomento di discussione e commentando i contributi degli altri partecipanti.
  • Proponendo una attività di apprendimento che sarà condivisa da altre istituzioni. Per fare questo è necessario registrarsi come utenti nell’area di lavoro di OIKODOMOS.
  • Utilizzando la raccolta di casi di OIKODOMOS come fonte di apprendimento. Ad esempio, aggiungendo nuovi progetti, e analizzando e commentando quelli esistenti.
  • Partecipando al workshop di una settimana organizzato dalle istituzioni partecipanti. Prima e dopo ogni seminario vi sono una serie di attività di apprendimento che vengono eseguite da remoto utilizzando l’area di lavoro di OIKODOMOS.

    Se volete partecipare a OIKODOMOS, vi preghiamo di contattarci al seguente indirizzo: project@oikodomos.org

 
 

--------------------------------------------------------------------------

 
 

WWW.OIKODOMOS.ORG

 
 

OIKODOMOS Partners:

· Escola Tècnica Superior d'Arquitectura La Salle, Universitat Ramon Llull, Barcelona, Spain (Project coordinator) ·
· Hogeschool voor Wetenschap & Kunst, Department Architectuur Sint-Lucas, Brussels/Ghent, Belgium ·
· Institut d'Urbanisme IUG, Université Pierre Mendès, Grenoble, France ·
· Faculty of Architecture, Slovak University of Technology, Bratislava, Slovakia ·
· Faculty of Architecture, Eastern Mediterranean University, North Cyprus, Turkey ·
· Viveka Consulting, Southampton, United Kingdom ·
· Università della Svizzera Italiana, Lugano, Switzerland ·